Luna & Misteri Femminili

La Luna è l'unico satellite naturale della Terra, nell'arco di ogni anno essa orbita attorno alla Terra stabilendo il mese lunare e durante il quale essa attraversa tutte le sue fasi. Le trasformazioni dell’astro notturno che vediamo nel cielo sono il risultato dell'angolo che essa forma con il Sole osservato dal dal globo terrestre. Muovendosi intorno alla Terra la Luna cambia dunque la frazione illuminata della sua superficie, e tali cambiamenti noti come fasi lunari si ripetono sempre nello stesso modo ogni mese. Ogni fase lunare è portatrice di qualità energetiche specifiche che possono essere utilizzate in magia per diversi scopi e rituali. Inoltre l'astro lunare è profondamente collegato con i cicli delle donne e il loro potere creativo. Celebrare la Luna significa dunque celebrare la nostra natura femminile e armonizzarci con l'energia della Dea.

LUNA CRESCENTE

Fase della Vergine o Fanciulla - Fase follicolare
L'energia è dinamica e radiante. È il periodo migliore per fare progetti, prendere iniziative, socializzare e comunicare. La mente è più analitica e focalizzata sugli obbiettivi da raggiungere.
Questa fase lunare è adatta a tutti i riti di attrazione e accrescimento. 

Il periodo della Luna crescente può inoltre essere suddiviso in tre fasi: 
Luna umida (dalla Luna nuova al primo quarto di Luna) - fecondità, crescita, sviluppo ed estensione. 
Primo quarto - adatto per ogni tipo di conferma, alle nuove iniziative, per ampliare la gamma di possibilità e di espressione. 
Luna calda (dal primo quarto alla Luna piena) - energia dinamica, movimento, ardore, intensità e crescita, espansione, incremento, affermazione.

LUNA PIENA 
Fase della Madre - Ovulazione
Durante questa fase l'energia lunare è al massimo della sua pienezza e potenza, la Luna appare perfettamente rotonda ed è il periodo adatto ai rituali più complessi di potenziamento, per ottenere benefici, di purificazione e i riti di ringraziamento.

Gennaio - Luna del lupo: conservazione, protezione, purificazione, introspezione, nuovi inizi
Febbraio - Luna del ghiaccio: purificazione, crescita, guarigione, amor proprio, perdono, pianificazione
Marzo - Luna del seme: crescita, prosperità, esplorazione, nuovi inizi, equilibrio, illuminazione
Aprile - Luna della lepre: cambiamento, centramento in se stesse, creatività, produttività, riequilibrio interiore
Maggio - Luna dei fiori: creatività, propagazione, intuizione, forza
Giugno - Luna degli amanti: rafforzamento, ristoro, riposo, protezione, prevenzione, lavoro introspettivo, meditazione
Luglio - Luna del fieno: rilassamento e distensione mentale, meditazione, divinazione, ricettività onirica, obbiettivi , pianificazione
Agosto - Luna del grano: raccoglimento e riflessione, gratitudine, salute, vitalità, condivisione e amicizia
Settembre - Luna del raccolto: riposo, equilibrio, stabilizzazione, organizzazione, ristoro
Ottobre - Luna di Sangue: purificazione, liberazione, abbandono, introspezione, Karma, reincarnazione, giustizia, armonia interiore
Novembre - Luna della neve: trasformazione, connessione spirituale con il divino, riflessione, valutazione, preparazione, radicamento 
Dicembre - Luna fredda: morte e rinascita, oscurità, trasformazione

LUNA CALANTE
Fase dell'Incantatrice o Strega - Fase Luteinica
Questa Luna depura, asciuga, trasuda ed espira, quindi è adatta ad ogni tipo di pulizia della casa e del corpo, per le conserve, per iniziare diete dimagranti, disintossicanti, depuranti e affrontare operazioni chirurgiche.

Il periodo della Luna calante può inoltre essere suddiviso in tre fasi: 
Luna Secca (dalla Luna piena all'ultimo quarto di Luna) - restringimento e riduzione, affinamento, selezione e scelta, ricerca dell'essenziale e della compattezza.
Ultimo quarto - momento di vaglio, di cernita, di selezione severa e di verifica, di individuazione ed eliminazione 
Luna fredda (dall'ultimo quarto alla Luna nuova) - concentrazione, retrazione e l'immobilismo. Le energie si concentrano, si inibiscono e si irrigidiscono frenando ogni processo plastico.

NOVILUNIO
Fase della Distruttrice o Vergine Oscura - Sanguinamento Mestruale
Fase della Crona - Menopausa
Quando la Luna appare nera e non visibile è chiamata nuova. Questa è una fase indicata per la divinazione, la pratica sulle vite precedenti, rituali di protezione, liberazione dalla negatività e dalle influenze nocive. È un momento di forte trasformazione ed è dunque adatto a chiudere con il passato ed aprire nuovi capitoli. 

[Credit: ©Cristina Pandolfo. Non è concessa nessuna riproduzione del materiale e informazioni riportate senza esplicito consenso dell'autore]